Hosting WordPress preinstallato e gestito con il 50% di sconto. Scopri la promo
Mai sentito parlare del dominio .tel? Questa soluzione potrebbe essere usata in diverse occasioni. Proprio come abbiamo suggerito nell’ultimo articolo dedicato ai TLD, le estensioni servono a definire i contorni dell’attività aziendale. E a descrivere il settore nel quale si opera.
Noi sappiamo che scegliere un’estensione dominio di un sito web, magari un ccTLD, non è facile. Perché hai bisogno di chiarezza e semplicità per il tuo brand ma è anche vero che non sempre le estensioni che desideri sono disponibili. Il consiglio: prendi una decisione e agisci velocemente.
Argomenti
Si tratta di un un dominio di primo livello generico (gTLD)dedicato alle aziende e alle imprese che lavorano nel settore delle comunicazioni telefoniche. Viene registrato da chi opera nel campo degli smartphone, dei messaggi e del voice over IP. Questo dominio generico è stato introdotto nel dicembre 2007 e ha una particolarità: è dedicato alla registrazione delle informazioni. Cosa significa esattamente?
Il gTLD .tel non è uguale ad altri domini di primo livello: i dati che inserisci vengono archiviati all’interno del Domain Name System (DNS). Quindi non restituisce solo i dettagli delle macchine su cui informazioni possono essere trovate. A cosa serve questo tipo di dominio? Riassume le informazioni dei recapiti individuali per contattare il titolare della pagina: telefono, siti web, e-mail, blog, profili social network eccetera.
La registrazione del domini .tel è stata pensata per consentire alle aziende o alle singole persone di pubblicare dettagli su contatti come numeri telefonici, indirizzi e-mail e persino dati GPS. Si tratta di creare un punto di contatto universale tra Web e telefoni.
Anzi incoraggia i proprietari di un dominio .tel a rendere noti i dettagli su come possono essere contattati. Nella confusione di Internet, infatti, spesso più grande è l’azienda per cui lavora, più è difficile trovare il contatto telefonico giusto che ci serve in quel momento.
Il dominio .tel non richiede la costruzione di siti web, e non prevede tariffe di gestione e sviluppo.
Al contrario, il dominio può essere arricchito in poco tempo con tutti i dettagli dei contatti, compresi i numeri di telefono a pagamento, i servizi SMS che consentono di scaricare contenuti e i link a siti di e-commerce: il web non sarà più lo stesso. Puoi registrare il tuo dominio .tel con Serverplan.
Centinaia di estensioni disponibili e gestione DNS semplificata
Qui hai il pannello di controllo tramite il quale sarà possibile modificare i dettagli. Così potrai utilizzare al meglio il tuo dominio di primo livello per gestire un sito web dedicato a contatti, telefono, sms, voip, allocazione della persona, instant message, sito web, blogs, social networks e molto altro ancora.