Se vuoi vendere online devi scegliere un CMS per realizzare un sito web adatto alle tue esigenze. Abbiamo già fatto il confronto tra WordPress, Woocommerce e Prestashop. Oggi la domanda va verso un altro fronte: conviene usare BigCommerce o WooCommerce per aprire un ecommerce?
Non esiste una risposta certa, dipende da necessità ed esigenze. Non a caso il mondo dei CMS per ecommerce è variegato anche se abbiamo delle statistiche chiare che sono sempre a vantaggio di WordPress.
Grazie all’aggiunta di WooCommerce resta il CMS preferito sia per realizzare siti web che per costruire un negozio digitale. Non a caso abbiamo pensato a un servizio hosting con WP preinstallato e ottimizzato con questo plugin già pronto all’uso per aprire uno shop digitale in pochi click.
Basta seguire il wizard, il percorso guidato che semplifica tutto. Una manciata di step e puoi essere online con schede prodotto, categorie e carrello acquisti. Ma prima di prendere una decisione devi risolvere questo dubbio: meglio BigCommerce o WooCommerce? Scopriamolo insieme.
Argomenti
Chi segue questo blog sa che abbiamo pubblicato diversi articoli per cantare le lodi di WooCommerce.
Non è un caso.
Di sicuro rappresenta la soluzione migliore per la gran parte dei progetti di vendita online. Il motivo? Semplice, si basa su un’infrastruttura rodata e funzionale: vale a dire WordPress.
Questo CMS nasce come piattaforma di blogging e nel corso degli anni, anche grazie alla proliferazione di plugin e temi, si adatta a qualsiasi progetto. Mantenendo però il tratto distintivo e suo maggior pregio: l’equilibrio tra semplicità e risultati. Con il binomio WordPress + WooCommerce puoi aprire un sito web di vendita online in poco tempo e con ottimi risultati sia estetici che tecnici.
E puoi ottenere tutto senza grandi sforzi.
Chiaro, raggiungere determinati risultati vuol dire comunque investire tanto e bene. Aprire un e-commerce è un punto, portarlo al successo è un altro. Ma è sicuramente vero che la partenza è semplificata anche se, e qui iniziano i difetti, non sempre è la soluzione giusta. Soprattutto se hai esigenze specifiche e cerchi delle caratteristiche tecniche avanzate, adatte a siti web molto grandi e con necessità particolari.
Passiamo ora a questa soluzione alternativa: BigCommerce. Di cosa si tratta? È un servizio per la creazione di negozi online con caratteristiche tecniche particolari. Il primo punto da prendere in considerazione è questo: è incluso nel servizio, funziona come Spotify.
Quindi con BigCommerce non hai oneri in termini tecnici e una piattaforma versatile. Un aspetto che può sembrare conveniente per bypassare una serie di impegni ma è giusto sottolineare che questa è un’arma a doppio taglio perché ti limita a quelle che sono le maglie imposte dalla piattaforma.
Le soluzioni già pronte e facili da usare come Bigcommerce ti semplificano la vita ma non hai il pieno controllo della piattaforma. C’è da aggiungere, però, che questa soluzione è perfetta per alcune tipologie di clienti. Ad esempio per il settore multi-store, per chi vuole aprire più ecommerce da gestire in un’unica soluzione, e per chi ha esigenze di lavorare con l’headless. Ovvero, usando CMS differenti per frontend e backend.
Ma questo è corrisposto da un prezzo non paragonabile a WordPress: la versione base ha un costo di 30 dollari al mese più un extra per ogni vetrina aggiuntiva. E se vuoi crescere la spesa aumenta. Quindi devi valutare con attenzione se ti conviene veramente dal punto di vista economico.
BigCommerce è un’infrastruttura a pagamento che offre una buona soluzione a chi ha esigenze specifiche ma non è adatto a chi vuole creare un e-commerce di base, semplice ed efficace. Ad esempio, la soluzione headless è molto interessante ma a chi serve realmente? Solo a chi ha esigenze specifiche per lo sviluppo. Senza dimenticare che questo percorso si può attivare anche con WordPress non senza qualche difficoltà però.
Lo stesso si può dire delle funzioni B2B e per il multistore. In questo caso parliamo di plugin, a volte di forzature. Quindi, per determinate esigenze BigCommerce si può valutare. Altrimenti WordPress è la soluzione conveniente per tutti. Anche per chi lavora nel B2B.
Per approfondire: come aggiungere un blog sul tuo e-commerce Magento
Devi puntare alla soluzione per le tue esigenze, non esiste risposta certa ma è chiaro che WordPress soddisfa il maggior numero di necessità. iL nostro prodotto di punta è il servizio hosting con WordPress e WooCommerce preinstallati e ottimizzati. Puoi approfondire cliccando il banner.
Crea un negozio online in modo semplice e veloce
Abbiamo pensato a questo prodotto specifico per unire semplicità e prestazioni: avrai un server veloce e pronto per affrontare le sfide di un ecommerce a tua disposizione, sempre con HTTP/2 e HTTP Keep Alive già attivati per aiutarti a caricare le pagine web nel minor tempo possibile. E se non basta tutto questo ci sono anche hosting Prestashop, Drupal e Magento che ti aspettano. Sempre con installazione 1-click.