Quante volte ti è capitato di ricevere un link e non capire se era sicuro, e se era il caso di cliccare o meno? Purtroppo le truffe sono all’ordine del giorno, non tanto per i casi di spam ma anche di phishing con il quale si innescano dei veri e propri tentativi fraudolenti di ottenere dati e informazioni.
Senza dimenticare l’obiettivo comune di molti malintenzionati del web: farsi pagare per servizi inesistenti, tipo lo sblocco di un pacco rimasto fermo alla dogana. Spesso il tutto si nasconde dietro a un collegamento ipertestuale mandato via email o su un SMS o ancora via WhatsApp o Telegram. Come capire se un link è sicuro prima di cliccarlo e navigare sulle pagine web del portale? I passaggi sono semplici e poco impegnativi.
Argomenti
La prima soluzione da mettere in campo: devi prestare massima attenzione a tutto ciò che circonda il collegamento. Per capire se un link è sicuro e affidabile devi anche prendere in considerazione da quale dominio arriva, chi te lo manda, quale messaggio viene proposto.
Di solito, tutto quello che impone massima urgenza e attenzione può essere inteso come una potenziale minaccia. Se fai click su link dannoso puoi aprire le porte alla compromissione del tuo account, infettare i dispositivi con malware e altri attacchi di social engineering.
Un po’ di attenzione preliminare non guasta mai. Ad esempio, puoi iniziare a prendere delle precauzioni anche quando vedi dei messaggi che includono short URL. Ovvero indirizzi web accorciati con servizi come Bitly o TinyURL per mascherare velocemente la reale identità del sito web. Chiaramente non tutti i link accorciati sono malevoli o nascondono intenti poco chiari ma c’è una relazione molto stretta tra chi vuole nascondere il proprio dominio e l’uso di questi servizi.
Da leggere: come aggiungere un link su WordPress?
Un punto da rispettare quando vuoi verificare se un link inserito in un anchor text è sicuro o nasconde qualche minaccia: dal computer, passa il cursore del mouse sopra al collegamento ipertestuale senza cliccare. In basso a sinistra, nella finestra del browser, uscirà l’URL completo. Quindi puoi verificare su quale pagina ti porta. Se vedi domini strani, estensioni particolari e identità che non conosci puoi tranquillamente evitare il click.
Inoltre, in questo modo puoi verificare se c’è il certificato SSL con l’HTTPS. Ben inteso, molte minacce online lo attivano in modo da presentarsi nel miglior modo possibile ma può essere una prima verifica da mettere in campo. E ti consiglio di ottenere al più presto un certificato SSL per il tuo sito.
Una volta scoperto l’URL del link, passando il cursore del mouse sopra l’anchor, segnati il dominio e fai una ricerca sul web. Verifica se esiste questo brand e se ci sono delle recensioni negative, se nei forum si parla già di questo tentativo di attacco malware, phishing, trojan o spam.
Come posso verificare se un URL è sicuro? C’è una soluzione interessante: la verifica attraverso strumenti specifici che ti consentono proprio di risolvere il problema a monte. E indicare eventuali minacce da parte d malintenzionati che vogliono danneggiarti con malware o phishing.
Le soluzioni disponibili sono tante, una delle più complete e attendibili è proprio il tool messo a disposizione da Google. Come funzionano questi tool? Semplice, copia il link sospetto senza cliccarlo, inseriscilo nel campo specifico e premi invio: il risultato arriverà dopo pochi secondi.
La regola è semplice: non toccare niente ed evita di compiere azioni che non siano quelle necessarie per uscire dalla pagina. Spesso, il problema si presenta quando continui a eseguire le operazioni malevoli che la pagina ti chiede di eseguire. Quindi, non cliccare niente e non inserire dati se hai avuto la sfortuna di visitare quello che probabilmente è un collegamento ipertestuale poco affidabile. E che in qualche modo può danneggiarti.
Da leggere: come mandare un link via email
Ora guardiamo il problema dall’altro lato della dinamica: stai condividendo un link sui social, nelle email, in una chat. Come evitare che le persone si insospettiscano? Semplice, in primo luogo usa un dominio affidabile e usa l’HTTPS. Poi evita se possibile gli short url e condividi contenuti credibili.
Centinaia di estensioni disponibili e gestione DNS semplificata
Basta questo? Di sicuro è fondamentale avere un sito web affidabile e ben strutturato am la credibilità del dominio fa la differenza. Come sceglierlo? Qui hai la guida di base e per concludere l’acquisto puoi dare uno sguardo al servizio specifico di Serverplan.