Meglio scegliere un server dedicato managed o unmanaged?

Postato in data 12 Dicembre 2019 da Riccardo Esposito - Aggiornato il 23 Ottobre 2021

Questa è la domanda che molti fanno quando devono fare un salto di qualità: mi conviene acquistare server dedicato managed o unmanaged? La differenza è economica e pratica.

server dedicato managed o unmanaged
Come gestisci i tuoi server?

Nel primo caso la gestione è riservata ai tecnici del servizio, nel secondo invece hai massimo accesso alle risorse. Un server seguito dai tecnici del provider (quindi managed) è sicuro e indicato per chi non ha competenze tecniche per lavorare con la tecnologia in questione.

Un servizio unmanaged, invece, è più economico ma offre solo i servizi base: update della piattaforma, installazione, configurazione e controllo delle risorse sono a carico del cliente. Ma basta questo per capire qual è la differenza tra server dedicati managed o unmanaged?

Cos’è un server dedicato: definizione

Prima di capire se è meglio acquistare un server dedicato managed o unmanaged (gestito o indipendente) bisogna capire di cosa stiamo parlando. Sai bene che un sito web ha bisogno di un hosting per farsi trovare sul web, giusto?

In questo caso acquisti uno spazio più o meno ampio su un server condiviso con altri clienti del provider. Il server dedicato, invece, è un servizio che mette a disposizione del singolo utente un’intera macchina. Quando acquisti un server dedicato hai massima indipendenza ma questo vuol dire anche affrontare un lavoro differente.

Per approfondire: server dedicati, la guida di Serverplan

I reali vantaggi di un server dedicato

Hai più flessibilità, puoi lavorare al meglio e controllare tutte le risorse rispetto ai server condivisi. Puoi personalizzare ogni aspetto in base alle singole esigenze. Un esempio?

Se hai un sito web di grandi dimensioni, con notevoli esigenze, o vuoi gestire più siti web per i tuoi clienti questa è la soluzione ideale. Questi sono i vantaggi di un server dedicato:

  • Hai più spazio a disposizione.
  • Puoi contare su massima sicurezza.
  • Affronti ogni sfida in termini di traffico.
  • Puoi personalizzare ogni aspetto.

Ecco perché hai bisogno di un server dedicato. Un sito web affidabile e in grado di rispondere a picchi di traffico deve poter contare su un’infrastruttura stabile. Ecco perché avere un server dedicato è la risposta giusta. Ma quale soluzione devi preferire? Continua a leggere.

Differenze tra managed e unmanaged

Quali sono le divergenze tra un servizio gestito dai tecnici e uno che può essere utilizzato al 100% dai tecnici indipendenti della tua realtà? Difficile fare una lista ideale di ogni servizio, ecco una tabella indicativa dei server dedicati dell’offerta Serverplan.

ServizioManagedUnmanaged
Supporto tecnico 365/7/24
Riavvio autonomo
Istallazione delle app
Accesso alla root
Controllo hardwareSu richiesta
Protezione FirewallSu richiesta
Anti-BruteforceSu richiesta
Antivirus e AntispamSu richiesta
Scansione malwareSu richiesta
Installazione patchSu richiesta
Consulenza CMSSu richiesta
Configurazione softwareSu richiesta

Cosa significa questo? Di base c’è l’assistenza tecnica 24 ore su 24, 7 giorni su sette e 365 giorni l’anno. Poi hai la possibilità di scegliere. Con la soluzione managed puoi delegare ai tecnici: riavvio, istallazione delle app e accesso alla root non sono un problema perché le operazioni possono essere delegate a tecnici che si occupano ogni giorno di questo tema.

Quindi, quale server conviene acquistare?

Dipende dalle tue risorse. Se pensi di voler risparmiare e acquistare un server dedicato economico evitando l’assistenza personalizzata sei sulla cattiva strada. Soprattutto se non hai le competenze necessarie per gestire questa risorsa. Non è un’impresa facile, sai?

Un server dedicato è una grande svolta per il tuo progetto web, ma se non sai come aggiornare e ottimizzare il funzionamento può diventare un incubo. Tra server dedicato managed o unmanaged non bisogna mai scegliere in base alla possibilità di pagare meno un servizio.

Devi capire se hai bisogno oppure no dell’assistenza necessaria per gestire il server. O se magari si cerca una soluzione indipendente per ottimizzare con le proprie risorse ogni realtà.

Da leggere: servizi avanzati per server dedicati e VPS

Server dedicato managed o unmanaged

Quale soluzione scegliere per un sito web professionale o per il tuo ecommerce? Vuoi un servizio gestito dai tecnici del provider che mette a disposizione il servizio o vuoi una piattaforma indipendente per usare le risorse di un server?

Fai la tua scelta, valuta ogni dettaglio: sulla pagina Serverplan dedicata a questa realtà trovi i dettagli per prendere una decisione ponderata e adatta alla tua realtà professionale.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti totali: 0 Media: 0]
Riccardo Esposito

Discussione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *