Dopo le dovute precauzioni, e con diversi test su tutte le versioni, abbiamo reso disponibile PHP 7.3 sui nostri servizi. Il motivo di questo aggiornamento? Semplice, puntiamo sempre alla massima ottimizzazione tecnica senza dimenticare la stabilità. E dopo aver approvato PHP7 siamo arrivati a un aggiornamento minore ma comunque importante.
In realtà già la versione 7.0 ha definito un notevole passo in avanti. Questa notizia è stata salutata con piacere dai principali CMS, e non è un caso: i vantaggi di questa versione rispetto alla 5.6 (sì, si passa direttamente alla 7.0) sono diversi, e tutti degni di attenzione da parte di chi si occupa di questi aspetti. D’altro canto l’emozione trapela dal comunicato ufficiale:
“It is not just a next major PHP version being released today. The release being introduced is an outcome of the almost two years development journey. It is a very special accomplishment of the core team. And, it is a result of incredible efforts of many active community members“.
Per avere un sito web al top, in grado di lavorare in modo efficace sui server e sfruttare al massimo le prestazioni di un linguaggio di programmazione condiviso dalla maggior parte dei CMS.
WordPress, ad esempio, è scritto in PHP e avere un hosting che giri con queste regole è obbligatorio. Così come è importante avere sui server la versione migliore e più stabile possibile.
Con PHP 7.0 non c’è stato un semplice update. È il risultato speciale del team di sviluppo, degli sforzi di molti membri della comunità. Che hanno fatto passi avanti. E per comprendere i vantaggi del PHP 7.3 è giusto dare uno sguardo alla versione che ha fatto la differenza.
Da leggere: tutte le novità e i vantaggi di PHP7
C’è stato un buon lavoro di ottimizzazione delle risorse. PHP 7.0 è molto più veloce della versione 5.6, al tempo stesso riduce le necessità in termini di memoria. Inoltre è meno esigente lato hardware. Il risultato è interessante: supera definitivamente la versione 5.6.
Per avere un’idea delle qualità espresse da PHP7 c’è questa infografica creata da Zend.com. Il team di ricerca ha testato su diverse applicazioni web PHP7, confrontandolo con la versione 5.6 e con HHVM 3.7. I risultati sono chiari: le performance del nuovo PHP sono decisive.
In realtà questa versione di PHP è stata chiamata come disponibilità generale il 6 dicembre 2018. Ma solo in questi giorni abbiamo reso disponibile la versione sui servizi hosting Serverplan per dare maggiori sicurezze al cliente: meglio testare tutto!
Ma cosa cambia? I vantaggi si possono registrare in termini di velocità di esecuzione. Abbiamo dati concreti? Secondo Phoronix le prestazioni sono notevoli: PHP 7.3 è quasi 10% più veloce di PHP 7.2, 31% superiore a PHP 7.0 e quasi 3 volte più veloce della versione 5.
Ciò significa che il numero di richieste (transazioni) al secondo aumenta in modo significativo. Tutto questo a favore della velocità di esecuzione del sito web che può sfruttare anche i dischi SSD già presenti su tutti gli hosting Serverplan e altre caratteristiche come:
Complessivamente, PHP 7.3 si annuncia come un altro notevole upgrade alla serie PHP7 grazie ai continui miglioramenti delle prestazioni e alla nuova Foreign Function Interface (FFI)
Qui trovi tutti i link utili per approfondire l’argomento e per utilizzare nel miglior modo possibile la nuova versione di PHP. Buon aggiornamento e buon web da Serverplan.
Ora magari vuoi sapere come cambiare versione per il tuo sito web, vero? Nulla di più semplice: c’è la guida ufficiale di Serverplan. Basta andare nel cPanel e poi nella sezione PHP selezionando quella che preferisci. In ogni caso il support è sempre a tua disposizione.
6 commenti presenti
Giovanni Mancini ha commentato il 2019-04-12 11:44:34
Non la vedo ancora disponibile nel mio cpanel. Si ferma alla 7.2
Riccardo Esposito ha commentato il 2019-04-12 15:33:57
Ciao!
L’update sta girando giorno per giorno sugli hosting. Se ci dai il dominio lo anticipiamo.
Giovanni Mancini ha commentato il 2019-04-12 15:37:13
ne ho diversi, su uno è già passato, posso aspettare il regloare svolgimento dell’update, no problem. Grazie
Riccardo Esposito ha commentato il 2019-04-15 07:38:47
Perfetto, tienici aggiornati.
marco marana ha commentato il 2019-11-24 09:44:17
Potrebbero esserci problemi su wordpress con il passaggio a PHP 7.3?
Riccardo Esposito ha commentato il 2019-11-25 08:01:09
Se fatto in sicurezza no. Contatta il tuo provider, fai sempre backup e assicurati che il passaggio sia seguito da un webmaster se non hai l’esperienza necessaria.